top of page

Le ricette della rugiada

Cerca
  • Immagine del redattoreLa Rugiada in Bottega

Polpette di zucchine

Difficoltà: Molto facile

Preparazione: 30 min

Cottura: 5 min

Dosi per: 4 persone


INGREDIENTI PER CIRCA 22 POLPETTE DA 20 G L'UNA







Per preparare le polpette di zucchine cominciate lavando accuratamente le zucchine e privandole delle estremità


Grattugiatele quindi attraverso una grattugia a denti medi, ponetele in un colino posto al di sopra di una ciotola e salatele leggermente. Posizionate ora al di sopra delle zucchine un piattino, e sopra di esso ponete un peso. Lasciate le zucchine così coperte a riposare per almeno 1 ora: perderanno così moltissima acqua, schiacciatele ulteriormente con un cucchiaio

Poi rovesciate le zucchine così spurgate su un canovaccio pulito, arrotolatelo a caramella intorno alle zucchine, e strizzate bene

Le zucchine perderanno così le ultime tracce di acqua.

Ponetele in una ciotola, e unite la ricotta (che avrete scolato e setacciato)

Unite anche il parmigiano e mescolate bene

Aggiungete le foglioline di timo lavate ed infine uova e pangrattato

Mescolate accuratamente per amalgamare tra loro tutti gli ingredienti e regolate di sale e di pepe


Lavorate ancora l’impasto, che dovrà risultare omogeneo e abbastanza consistente da poter formare una palla. Con le mani leggermente inumidite, procedete adesso a formare le vostre polpette prelevando per ciascuna 20 g di impasto e dandogli la classica forma rotonda e leggermente schiacciata. Passatele poi nella semola e disponetele su un vassoio: dovreste ottenere circa 22 polpette. Ponete in un tegame l’olio e quando raggiunge i 180° immergetevi poche polpette per volta e friggetele fino alla doratura.

Scolatele e ponetele ad asciugare su un vassoio ricoperto di carta paglia o carta assorbente. Le vostre polpette di zucchine sono pronte per essere gustate ben calde!



CONSERVAZIONE

Le polpette di zucchine crude e già infarinate si conservano in frigo coperte per 12 ore. Si possono anche congelare da crude per circa 1 mese. Una volta fritte, vanno consumate preferibilmente subito. Si possono tuttavia conservare in frigo coperte per 1 giorno.


CONSIGLIO

Potete profumare le voste polpette di zucchine con le erbe aromatiche che più vi piacciono: menta per una punta di freschezza, prezzemolo per tutti i gusti, basilico per un tocco mediterraneo...a voi la scelta!Potete in alternativa cuocere le polpette di zucchine al forno, per circa 30 minuti a 180° in forno ventilato, girandole a metà cottura per una doratura uniforme. Vi consigliamo in questo caso di cuocere poche polpette come prima infornata, per regolarvi meglio con tempi e temperature!





49 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page