Se siete alla ricerca di una crema di verdure gustosa e saporita, ma anche semplice da preparare, non potete non provare questa ricetta. La vellutata di sedano rapa e nocciole vi stupirà grazie al suo gusto avvolgente e unico.
La polpa consistente e saporita del sedano rapa si mischia alla croccantezza e al gusto pieno delle nocciole, regalando a questa ricetta un tocco davvero speciale.
Il sedano rapa è un ortaggio tipico della stagione fredda, e un vero alleato in cucina, grazie alla sua estrema versatilità, permette di sbizzarrirsi con le ricette più varie. Uno dei modi migliori di apprezzarlo è senza dubbio nelle zuppe o vellutate, come in questo caso.
In pochi minuti riuscirete a preparare un piatto leggero ma appetitoso e salutare, assolutamente da provare!
Difficoltà: facile
Preparazione: 20min
Cottura: 25 min
Dosi per: 2 persone
INGREDIENTI
- 200 g sedano rapa
- 25 g nocciole pelate tostate
- 3 cucchiai olio extravergine di oliva
- brodo vegetale
- prezzemolo tritato
- Pepe q.b.
PREPARAZIONE
Affettare la cipolla e tagliare a cubetti il sedano rapa e tritare grossolanamente i 25 g di nocciole. Scaldare l’olio in una pentola assieme alla cipolla per farla ammorbidire. Unire poi il sedano rapa e fare insaporire qualche minuto. Aggiungere anche le nocciole, profumate con il prezzemolo, aggiungere il pepe e mescolare.
Coprire il tutto con brodo vegetale, mettere il coperchio e cuocere a fiamma bassa per 20-25 minuti, facendo attenzione a non far mancare mai il brodo. Intanto tritare grossolanamente le nocciole per la decorazione.
Con un mixer a immersione frullare fino ad ottenere una crema. Aggiustare la densità aggiungendo ulteriore brodo vegetale se necessario e comunque regolarsi in base ai gusti personali.
Distribuire la vellutata di sedano rapa e nocciole nei piatti e completare con una macinata di pepe, le nocciole, poco prezzemolo tritato e un filo di olio.
Comentários