top of page

Le ricette della rugiada

Cerca
  • Immagine del redattoreLa Rugiada in Bottega

VELLUTATA SEDANO RAPA E NOCCIOLE

Se siete alla ricerca di una crema di verdure gustosa e saporita, ma anche semplice da preparare, non potete non provare questa ricetta. La vellutata di sedano rapa e nocciole vi stupirà grazie al suo gusto avvolgente e unico.

La polpa consistente e saporita del sedano rapa si mischia alla croccantezza e al gusto pieno delle nocciole, regalando a questa ricetta un tocco davvero speciale.

Il sedano rapa è un ortaggio tipico della stagione fredda, e un vero alleato in cucina, grazie alla sua estrema versatilità, permette di sbizzarrirsi con le ricette più varie. Uno dei modi migliori di apprezzarlo è senza dubbio nelle zuppe o vellutate, come in questo caso.

In pochi minuti riuscirete a preparare un piatto leggero ma appetitoso e salutare, assolutamente da provare!





Difficoltà: facile

Preparazione: 20min

Cottura: 25 min

Dosi per: 2 persone


INGREDIENTI

- 200 g sedano rapa

- 25 g nocciole pelate tostate

- 3 cucchiai olio extravergine di oliva

- brodo vegetale

- prezzemolo tritato

- Pepe q.b.


PREPARAZIONE

Affettare la cipolla e tagliare a cubetti il sedano rapa e tritare grossolanamente i 25 g di nocciole. Scaldare l’olio in una pentola assieme alla cipolla per farla ammorbidire. Unire poi il sedano rapa e fare insaporire qualche minuto. Aggiungere anche le nocciole, profumate con il prezzemolo, aggiungere il pepe e mescolare.

Coprire il tutto con brodo vegetale, mettere il coperchio e cuocere a fiamma bassa per 20-25 minuti, facendo attenzione a non far mancare mai il brodo. Intanto tritare grossolanamente le nocciole per la decorazione.

Con un mixer a immersione frullare fino ad ottenere una crema. Aggiustare la densità aggiungendo ulteriore brodo vegetale se necessario e comunque regolarsi in base ai gusti personali.

Distribuire la vellutata di sedano rapa e nocciole nei piatti e completare con una macinata di pepe, le nocciole, poco prezzemolo tritato e un filo di olio.



16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page